
GHEE
La cucina ayurvedica usa il ghee al posto del burro e dell’olio per cucinare, friggere e arrostire perché si puo’ scaldare e cuocere senza che diminuiscano o si perdano le sue proprietà ed è anche piu’ conveniente perché da buoni risultati con un consumo minimo di prodotto.
Il ghee è un burro chiarificato ovvero senza acqua e senza proteine. E’ facilmente digeribile ed il suo gusto leggermente dolce rende le pietanze piu raffinate e saporite.
Si usa per cucinare, saltare, friggere e arrostire. Ha un punto di fumo molto elevato che lo rende ideale per scaldare e cuocere senza diminuire o perdere le sue qualita’, ogni altro olio o grasso ad alte temperature diventa difficilmente digeribile. Diventa quindi adatto anche a coloro che devono evitare i grassi, dato che una buona digestione aiuta a mantenere equilibrati i livelli di colesterolo.
Ottimo per soffriggere le spezie, per insaporire le verdure al vapore, stufate o da spalmare sul pane con confetture o marmellate.
SECONDO L’AYURVEDA
. IL GHEE PACIFICA VATA E PITTA E AUMENTA IL FUOCO DIGESTIVO
.FAVORISCE LA FUNZIONE FISIOLOGICA DELLA DIGESTIONE
. CONTRIBUISCE A CONTRASTARE L’AZIONE DANNOSA DEI RADICALI LIBERI
. E’ UN ALIMENTO CHE DA SOSTEGNO A TUTTI I 7 TIPI DI TESSUTI DEL CORPO
.AGISCE FAVOREVOLMENTE SULLE FUNZIONALITA’ DEL SISTEMA NERVOSO, CONTRIBUENDO A MANTENERE LA MENTE CALMA, FACILITA L’APPRENDIMENTO MNEMONICO E STIMOLA I PROCESSI INTELLETTIVI.
. CONCILIA IL SONNO, SE PRESO LA SERA PRIMA DI CORICARSI, SCIOLTO NEL LATTE AIUTA ANCHE LA REGOLARITA’ INTESTINALE.
IN VENDITA PRESSO IL CENTRO OLISTICO DEL CONERO IN PIAZZA MEDAGLIE D’ORO 9/B IN ANCONA (ZONA STAZIONE)
339 4888444