COSTELLAZIONI FAMILIARI – SEMINARIO DI LAVORO PRATICO

Le Costellazioni Familiari è un metodo nato in Germania dal terapista sistemico Bert Hellinger permette di osservare l’impatto inconscio che alcune relazioni hanno sulla nostra vita, sciogliendo le diverse problematiche , i conflittno di vivere serenamente.
Le Costellazioni Familiari ci danno la possibilità di esplorare dinamiche disfunzionali sia del nostro inconscio personale giunte fino a noi dalle generazioni familiari precedenti che interferiscono nella nostra vita.
Lavorando con la consapevolezza e con le nostre radici, le costellazioni ci offrono la possibilità di una concreta guarigione personale e sistemica. Lasciando agire la manifestazione dei nostri livelli inconsci e osservandone la rappresentazione scenica, possiamo dialogare con ogni componente dei vari sistemi e comprendere a fondo l’origine del disagio o del sintomo e quindi reintegrare nel sistema l’elemento mancante o rimettere ordine nel sistema.
Il metodo è semplice ed efficace: la persona, dopo aver dichiarato il motivo per cui desidera ‘mettere in scena’ la propria Costellazione Familiare e alcuni fatti significativi accaduti nella propria famiglia (se ne è a conoscenza), sceglie nel gruppo le persone che prendono il posto dei suoi familiari e le dispone in modo inconscio nella stanza.
La disposizione dei rappresentanti rende chiaro il legame che esiste tra un familiare e l’altro e quindi la dinamica sottostante che impedisce il libero fluire. Ciò che emerge durante le rappresentazioni, sono utili a comprendere la storia della famiglia del soggetto interessato e portano alla maggiore comprensione e soluzione del suo problema.
In ogni istante qualcosa va perduto. È passato per sempre. È passato perché è già arrivato il presente che a sua volta, dal punto di vista del tempo, cede il posto, come una perdita, a ciò che verrà.
BERT HELLINGER

A cura di Manuela Pagnini
Per prenotazioni 339 4888444