Lo stile di vita moderna porta spesso a cattive condizioni di salute, tuttavia, l’uso di metodi semplici o naturali puo’ migliorare significativamente la salute e la vitalità. La terapia di purificazione è una caratteristica unica in Ayurveda, che coinvolge la pulizia completa del corpo eliminando i dosha viziati.
Lo sirodhara è una delle piu’ importanti terapie di purificazione e di rigenerazione.
Lo sirodhara è un antica pratica ayurvedica di guarigione effettuata in India da oltre 5000 anni. La parola sirodhara si divide in due: “Shiro” significa testa e “Dhara” significa flusso. Insieme formano un concetto che mira a portare l’equilibrio fisico ed emotivo dando ringiovanimento allo spirito e permette di preservare la salute. Questo risultato è ottenuto tramite una tecnica rilassante in cui viene versato olio caldo medicato (per vata) un decotto con l’aggiunta di yogurt / latte (per pitta e kapha).
Sirodhara opera principalmente sulla guaina mentale o “manomaya kosha”, come viene definito in ayurveda. Sirodhara è tradizionalmente usato per calmare i nervi e ripristinarli, liberare le emozioni represse e purificare la mente. In Medicina Ayurvedica è considerto uno strumento importante per il perseguimento dei piu’ elevati stati di coscienza. Sirodhara è stato tradizionalmente dimostrato che aiuta contro la fatica, stanchezza mentale, insonnia, ansia, alcuni disturbi mentali, mal di testa, eccessivi pensieri, nervosismo e molte altre condizioni che generalmente condizionano le persone molto attive.
In India viene utilizzato come coadiuvante nei trattamenti per i disturbi della testa, degli occhi, del naso e della gola, delle orecchie e del sistema nervoso. Utilizzato anche in caso di insonnia, asma, colesterolo, problemi alla prostata, ulcere e reumatismi. Durante il trattamento si percepisce un piacevole senso di rilassatezza che calma la mente e nutre i tessuti interessati alle funzioni cerebrali. Dopo il trattamento la pelle è radiosa, rilassata, gli occhi acquistano lucentezza, esprimono serenità e una generale sensazione di benessere pervade tutto il corpo.
Durante il trattamento viene sospeso sopra la fronte del ricevente un recipiente (dhara patra) facendo colare il liquido da una tempia all’altra. Il liquido esercita sulla fronte una leggera pressione che stimola uno dei principali punti energetici del corpo: il terzo occhio posto al centro delle sopracciglia, sede del Sesto chakra: Ajna chakra.

BENEFICI DELLO SIRODHARA

Migliora la circolazione delsangue al cervello, migliora la memoria, nutre i capelli e il cuoio capelluto, aiuta a fornire un buon sonno e calma il corpo e la mente. Lo sirodhara è uno dei trattamenti piu’ efficaci per ridurre stress e tensione nervosa.

Ottima terapia di rilassamento mentale ed emozionale

Benefico per molte malattie connesse alla testa, collo, occhi, orecchie, naso e gola

Benefico per molte malattie del sistema nervoso come i disturbi nervosi, paralisi facciali, paralisi e ptosi palpebrale

Benefico per curare l’insonnia di lunga data e la schizofrenia

Benefico per crisi convulsive nell’epilessia

Previene la caduta dei capelli e il prematuro incanutimento e screpolature

Allevia il mal di testa e la sensazione di bruciore

Nutre e ringiovanisce il corpo

Migliora la digestione

Migliora gli organi di senso e la qualità della voce

Da forza al collo e alla testa

Migliora la pelle

Raffredda il corpo e allevia il dolore

Tonifica il corpo e la mente e stimola i ricordi cognitivi

Aiuta ad alleviare: fatica, tensione, rabbia, ansia, mal di testa cronici, reumatismi, ipertensione, asma,problemi ai capelli e stress

Rinnova la dolcezza della vita

Ringiovanisce il viso e ammorbidisce le linee di preoccupazione

Attiva la ghiandola pituitaria

Aumenta la consapevolezza spirituale